Questionario gratuito di autovalutazione per misurare il grado di maturità digitale di un’azienda rispetto alle migliori pratiche internazionali. Il Test Industria 4.0 è nato da una collaborazione tra Politecnico di Milano e Assoconsult-Confindustria.
Obiettivo
Scoprire il livello di maturità digitale della propria azienda.
Durata
90 minuti circa.
Risultati
Ricezione di un report della maturità digitale della propria impresa, secondo un’analisi degli otto principali processi che concorrono alla creazione del valore all’interno di un’azienda manifatturiera; processi valutati attraverso le 4 dimensioni di analisi: monitoraggio e controllo, esecuzione e gestione, organizzazione, tecnologie.
Test di autovalutazione gratuito del livello di digitalizzazione della propria azienda tramite questionario online di Unioncamere.
Obiettivo
Scoprire il livello di maturità digitale della propria azienda.
Durata
30 minuti circa.
Risultati
Ricezione di un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione.
Intervista strutturata con domande aperte in remoto (da Skype o Zoom) con un Innovation manager P-Learning per analisi di 1° livello e inquadramento dell’as-is digitale in azienda.
Obiettivo
Capire quali possibilità offra Industria 4.0 e tra esse individuare le soluzioni più vantaggiose e sostenibili.
Durata
60 minuti circa.
Risultati
1) Ricezione di un breve report (macroanalisi) delle necessità, criticità, opportunità e punti focali su cui lavorare
2) Conoscenza di come e quali tecnologie digitali possano andare a migliorare la condizione esistente
3) Prime indicazioni sugli interventi collaterali nelle aree: Organizzazione e Lavoro
Valutazione guidata del livello di maturità digitale delle imprese ubicate nelle province di BS, CR e MN con il supporto di un Ambassador tramite questionario di innexHUB (sviluppato in collaborazione con il laboratorio RISE – UniBS).
Obiettivo
Scoprire il livello di maturità digitale della propria azienda al fine di avviare un successivo progetto di digitalizzazione.
Durata
2 ore e 30 minuti circa – 10 ore.
Risultati
1) Ricezione di un report di posizionamento rispetto al campione generale di imprese che già hanno partecipato all’indagine, in funzione della classe dimensionale, della localizzazione geografica e del settore.
2) Verifica del posizionamento dell’impresa rispetto al paradigma 4.0 e del livello di conoscenza e utilizzo delle seguenti tecnologie digitali: Internet delle cose; Stampa 3D; Big Data; Robotica collaborativa; Realtà aumentata, virtuale & simulazione; Cloud manufacturing.
Valutazione guidata della maturità e della predisposizione digitale con il supporto di un Innovation manager P-Learning che si recherà direttamente presso l’impresa per effettuare un’analisi approfondita, al fine di definire un progetto di trasformazione digitale.
Obiettivo
Comprendere concretamente in cosa possa consistere attuare un processo di trasformazione digitale per migliorare la competitività della propria impresa.
Durata
Da 1 a 3 giorni.
Risultati
1) Ricezione di un macroprogetto contenente un piano d’azione con indicazioni sul grado di sviluppo dei processi aziendali e delle procedure operative in tutte le aree di creazione di valore, per misurare la loro adeguatezza sotto l’aspetto tecnologico, organizzativo, operativo, gestionale e formativo in base alle proprie necessità e aspettative.
2) Verifica del contesto culturale e attitudinale della struttura (persone) in cui il processo di digitalizzazione si andrebbe a innestare.
3) Misurazione del Gap attuale tra lo schema di fabbrica tradizionale e il modello di fabbrica evoluta (Smart factory).
4) Individuazione delle normative e misure fiscali a disposizione per poter finanziare il progetto di trasformazione digitale.
5) Determinazione del grado di maturità digitale con un check estensibile a due livelli di dettaglio, per misurare il livello di attuazione sistemico delle tecnologie, delle soluzioni e delle applicazioni digitali in funzione dello sviluppo delle logiche 4.0 (se 3 giorni).
Attività di consulenza da parte di un Innovation manager P-Learning che accompagnerà l’impresa lungo tutto il percorso di trasformazione digitale.
Obiettivo
Avviare e gestire un processo di trasformazione digitale all’interno della propria impresa cercando di ridurre e gestire efficacemente eventuali imprevisti e massimizzarne i benefici.
Durata
Variabile.
Risultati
1) Determinazione del grado di maturità digitale con un check estensibile a tre livelli di dettaglio, per misurare il livello di attuazione sistemico delle tecnologie, delle soluzioni e delle applicazioni digitali in funzione dello sviluppo delle logiche 4.0
2) Estensione dell’analisi agli aspetti strategici, organizzativi, formativi, gestionali.
3) Impostazione del progetto complessivo di Innovazione digitale, che definisca le strategie di DT e le linee guida, con presidio continuativo per il coinvolgimento delle funzioni aziendali coinvolte.
4) Messa a punto del progetto di sviluppo che comprenda: l’acquisizione delle nuove competenze, il piano finanziario dell’investimento, la scelta delle tecnologie, le priorità di introduzione, il modello organizzativo e di business.
5) Determinazione dei KPI per misurare il ROI del progetto.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form e un nostro consulente ti contatterà al più presto.