Corso di formazione online.
Durata 11 ore
Finalità del corso
Il corso, attraverso 8 lezioni organizzate in 4 aree tematiche, intende illustrare le modalità e gli strumenti oggi a disposizione per portare l’Innovazione e il Cambiamento in azienda, evidenziando l’importanza dei Dati e il loro possibile utilizzo attraverso le 4 applicazioni verticali dei Big Data, analizzandone i rischi collegati e le possibilità di prevenzione.
Si propone, inoltre, di spiegare come sia possibile applicare il modello di Leadership nell’era digitale fino ad analizzare le condizioni di partenza per impostare e avviare un progetto graduale di Trasformazione, affrontandone la fattibilità e suggerendo strumenti di finanza agevolata.
Obiettivi formativi
- Inquadramento dello scenario strategico della trasformazione digitale.
- Comprensione dell’impatto delle tecnologie sulla gestione aziendale.
- Conoscenza di quali siano le interazioni con i 2 fattori determinanti: Organizzazione e Lavoro.
- Maggiore consapevolezza di cosa sia la leadership digitale e delle nuove competenze richieste alle HR.
- Comprendere l’importanza dei Dati e il loro utilizzo attraverso le 4 applicazioni verticali dei Big Data nella DT.
- Acquisizione delle logiche di Smart manufacturing, Smart Factory, Smart Governance, analizzandone i rischi collegati e le possibilità di prevenzione attraverso la Cybersecurity.
- Come perseguire l’innovazione strategica, organizzativa e digitale della propria azienda.
- Impostare la revisione del modello di business tramite il Value Proposition Design ed il Design Thinking.
- Trarre vantaggi dall’evoluzione del rapporto col cliente tramite il Marketing Digitale.
- Imparare a mappare i Touch Point nel Percorso del Cliente e individuare gli interventi per migliorare la sua Customer Experience.
- Creazione di una bozza di progetto di DT, secondo un percorso che preveda:
- Mappatura delle aree prioritarie di intervento,
- Descrizione delle criticità ed opportunità,
- Conoscenza delle fasi di avanzamento di un progetto di trasformazione digitale,
- Definizione dei criteri, degli indici e degli indicatori per valutare il ROI dell’investimento,
- Orientamento delle scelte organizzative,
- Conoscenza dei principali strumenti di incentivazione fiscale e finanza agevolata.
Modalità di fruizione e attestato
Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione.
Il corso è corredato di dispense scaricabili gratuitamente.
È inoltre presente un Forum di Mentoring per porre domande al Mentor del corso e per confrontarsi con gli altri corsisti sui contenuti didattici.
Alla fine del corso (visione del 100% delle lezioni e superamento delle verifiche dell’apprendimento) viene rilasciato l’attestato di frequenza del corso.
Programma
- 1. Inquadramento generale, significato e contenuti di trasformazione digitale; impatto delle tecnologie sulla gestione aziendale.
- 2. La DT come motore dell’innovazione; interazioni con i 2 fattori determinanti: Organizzazione e Lavoro; Leadership digitale e competenze.
- 3. L’importanza dei Dati e loro utilizzo; le tecnologie per il cambiamento; Smart Manufacturing, Smart Factory e Smart Governance.
- 4. Le 4 applicazioni verticali dei Big Data nella DT (Parti 1-2): Acquisizione ed Analisi dei Dati; i rischi collegati: la Cybersecurity.
- 5. Le 4 applicazioni verticali dei Big Data nella DT (Parti 3-4): Dati per l’evoluzione tecnologica e le nuove frontiere dei Dati.
- 6. La gestione del cambiamento; catena del valore digitale; strumenti di pianificazione strategica; Design Thinking e Marketing 4.0.
- 7. Struttura del Check aziendale; misurazione di adeguatezza della maturità organizzativa, gestionale e digitale raggiunta.
- 8. Impostazione ed esecuzione di un progetto di DT: Analisi di fattibilità, agevolazioni e strumenti finanziari.
Percorsi consigliati
Il corso è strutturato in 4 Moduli indipendenti che, seppur se ne consigli una visione integrale, si possono acquistare e visionare separatamente:
- DT1 – La Trasformazione Digitale applicata all’innovazione complessiva dell’azienda – scenario, evoluzione, requisiti e competenze (Lezioni 1 e 2);
- DT2 – I Big Data e gli Analytics per il sistema Impresa 4.0 – gli strumenti e le tecnologie per la Smart Factory (Lezioni 3, 4 e 5);
- DT3 – Design Thinking e Marketing 4.0 – gestione del cambiamento e strumenti di pianificazione strategica (Lezione 6);
- DT4 – Realizzare un progetto di Digital Transformation in azienda – dall’analisi all’impostazione, normative e agevolazioni fiscali (Lezioni 7 e 8).
Destinatari
Imprenditori, CEO, COO, CIO, CMO. Manager e Quadri delle aree Gestionali, Operations, Marketing e Produzione e R&D.
Docenza
Dott. Andrea Donato, Business Innovation manager
Dopo una lunga esperienza manageriale in aziende italiane e multinazionali ed il conseguimento del Master in Innovation Management, con la duplice certificazione delle competenze professionali di Consulente di Direzione e Temporary manager, Donato svolge attività di consulenza direzionale in ambito strategico su temi quali l’innovazione, il miglioramento organizzativo, la ridefinizione del modello di business, la trasformazione digitale applicati alla competitività delle PMI.
La sua attività di docente e formatore è focalizzata in particolare sulle tematiche inerenti a progetti di riorganizzazione, revisione del modello di business, trasformazione digitale ed Impresa 4.0 in ambito associativo e aziendale.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form e un nostro consulente ti contatterà al più presto.