Formazione e consulenza 4.0:
l’approccio integrato di P-Learning
Capire e gestire la Trasformazione Digitale

Perché in Italia la Quarta Rivoluzione Industriale stenta a decollare? Come mai non ha ancora imposto un cambiamento esteso, profondo, sistemico al tessuto socio-economico e produttivo?

Sono molteplici i fattori che stanno limitando la portata epocale del paradigma Impresa 4.0, ma i principali sono due:

  • la mancata comprensione delle logiche del sistema 4.0
  • la non consapevolezza del loro impatto sui meccanismi interni della propria azienda.
Entrambi bloccano la propensione all’innovazione digitale..!*

*Industria Italiana 31/07/2019

Da dove partire allora?

Sicuramente dalla CONSAPEVOLEZZA!

Che può concretizzarsi attraverso due percorsi distinti e al contempo tra loro integrabili:

  • Formazione on-line in ambito 4.0
  • Consulenza per la valutazione e la gestione di un progetto di trasformazione digitale
freccia

Le soluzioni di P-Learning

1. FORMAZIONE ON-LINE IN AMBITO 4.0

Corso di formazione on-line, che permetta di acquisire con grande facilità e velocità i principali elementi dell’imponente processo di trasformazione digitale, strutturato su 4 aree tematiche:

  • La Trasformazione Digitale applicata all’innovazione complessiva dell’azienda – scenario, evoluzione, requisiti e competenze
  • I Big Data e gli Analytics: gli strumenti e le tecnologie per la Smart Factory
  • Innovazione e comunicazione 4.0: La gestione e gli strumenti del cambiamento
  • Realizzare un progetto di DT in azienda: dall’analisi all’impostazione, normative e agevolazioni fiscali

2. CONSULENZA PER LA VALUTAZIONE E LA GESTIONE DI UN PROGETTO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE

2.1 Check di valutazione della propria struttura organizzativa e del grado di maturità digitale di partenza

Assessments strutturati con un progressivo livello di profondità e dettaglio, partendo da una ricognizione preliminare dei comportamenti e delle mentalità prevalenti in azienda verso la trasformazione digitale per giungere ad una determinazione oggettiva del grado di maturità digitale.

2.2 Progetto di trasformazione digitale

Una volta accertato il proprio punto di partenza (priorità, aree di miglioramento e criticità) e le potenzialità dell’innovazione tecnologica ed organizzativa applicabili alla propria realtà, il passaggio successivo consisterà nell’impostare un progetto di trasformazione digitale nelle principali aree interessate dal cambiamento: Gestione, Organizzazione, Produzione e Risorse umane. Progetto che coniughi l’acquisizione delle nuove competenze, il piano finanziario dell’investimento, la scelta delle tecnologie, le priorità di introduzione e il modello organizzativo e di business.

Tutti questi passaggi saranno necessariamente condotti da Innovation manager di consolidata esperienza e competenza, che siano in grado di supportare le aziende nel valutare il proprio livello di predisposizione digitale e identificare i processi di sviluppo necessari per impostare un programma di avanzamento progressivo della trasformazione digitale.

P-Learning, inoltre, è Ambassador di innexHUB, ovvero fornitore qualificato e accreditato per supportare le PMI delle province di Brescia, Cremona e Mantova, sia attraverso l’erogazione di questionari di maturità digitale, sia stimolando l’avvio di percorsi di trasformazione digitale presso le aziende.

InnexHUB è un’associazione senza fini di lucro, che tra i suoi scopi ha quello di rafforzare il livello di conoscenza e di consapevolezza delle imprese rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale.